Risorse
gratuite

Centro Mastermind

Team di Psicologi e Psicoterapeuti

NEL CUORE DELLA MENTE

Finalità del gruppo mastermind e delle associazioni ACMM e SPAI

Il centro-MasterMind si compone di professionisti che lavorano tutelando l’Interdisciplinarieta' e l’ Approccio multidisciplinare in ambito psicologico.

Il desiderio di migliorare la qualità della vita in un percorso di sviluppo personale insieme a quello di uscire dal disagio psicologico, porta con sé il bisogno di trovare risposte su più e diversificati ambiti.
La complessità della psiche richiede un intervento articolato e adeguato, che sappia tener conto della ricchezza delle risorse umane e delle reazioni mentali ed emozionali che possono spesso essere causa di difficoltà, di disagio o di sofferenza, tale complessità richiede un approccio adeguato che consenta di far fronte alla globalità del soggetto e del suo disagio.
Il lavoro di un team di esperti favorisce un trattamento che permette di integrare competenze diverse per dare una risposta soddisfacente ai tanti fattori di tipo psicologico, affettivo, comportamentale, esistenziale, sociale che vengono interpretati come fautori del bisogno di cambiamento e di sviluppo personale.
Una singola tecnica o metodica, a volte può risultare insufficiente a fornire una risposta adeguata e duratura, per la complessità dei fattori che entrano in campo, molto spesso interagenti in ambito psichico.
La presenza di un gruppo di esperti per un intervento multidisciplinare, che prevede la collaborazione di diverse figure professionali indipendenti, consente la possibilità di trovare risposte corrette, a volte originali e specifiche, al bisogno di creare una qualità della vita più in sintonia con la propria personalità.
La particolarità e l’importanza dell’approccio terapeutico proposto dal centro-MasterMind risiede nel suo carattere di interdisciplinarietà: specialisti diversi lavorano insieme offrendo così, oltre ad una ricchezza di competenze professionali, importanti risorse per la cura ed il cambiamento.
La finalità perseguita è quella di attuare un percorso di intervento psicologico seguendo il metodo dato da un’interdisciplinarietà integrata.
La ricchezza di questo Centro MasterMind è il fatto di poter essere seguiti non da un'unica persona, ma dal professionista che in una fase specifica, risulta essere più idoneo ai bisogni della persona.
La peculiarità della struttura è quella di avere a disposizione un gruppo coordinato di specialisti diversi che operano insieme: un team di competenze diverse che offre più possibilità di intervento in campo psicologico.
La presenza di un gruppo di professionisti, consente accoglienza, sostegno e flessibilità nella presa in carico della persona con il vantaggio di porre l’attenzione verso la persona considerandola nella sua complessità.

Prendendo origine dal concetto di multidisciplinarità, pensando all’interdisciplinarità, nella nostra struttura si è approdati all’idea di cercare di lavorare per arrivare ad un intervento sinergico, concetto nuovo per quanto riguarda la sua applicazione all’interno del lavoro di specialisti, che si occupano del benessere psicofisico della persona, della coppia o del gruppo.
Per agevolare e rendere fattivo questo progetto di lavoro interdisciplinare oltre al gruppo di professionisti specializzati, in diversi ambiti psicologici , sono presenti due associazioni :
- “ACMM” , Associazione Centro-MasterMInd, associazione culturale interdisciplinare aperta a tutte le persone che sono interessate a tutelare il benessere e lo sviluppo della persona, “l’Associazione persegue il fine principale del benessere fisico, psicologico, sociale, umano e lo sviluppo civile, culturale e artistico del singolo e dei gruppi, estendendo la propria ricerca nei campi dell’etica e delle scienze, favorendo l’integrazione delle discipline e la conoscenza dell’uomo in tutti i suoi aspetti, compresa la capacità di espressione artistica. E’a-confessionale, apartitica, non ha carattere politico, opera esclusivamente per il fine del benessere della persona e della solidarietà sociale. Essa si attiene ai principi dell’assenza di fini di lucro, della democraticità della struttura e dell’ elettività delle cariche sociali. Lo spirito e la prassi dell'Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.
- L’ Associazione SPAI , Società Italiana di psicoterapia Integrata, riservata ai soli psicoterapeuti, promuove e sostiene una psicoterapia che integri la metodica clinico-terapeutica psicodinamica relazionale intersoggettiva, con apporti propri di altri orientamenti psicoterapeutici ritenuti non solo compatibili, ma necessari, nella pratica, per affrontare compiutamente i problemi che i pazienti propongono e che sono, per loro, motivo di sofferenza. La SPAI sostiene lo sviluppo e il perfezionamento del livello professionale dei propri soci. Si propone, inoltre, attraverso la formazione ed il costante aggiornamento professionale dei suoi associati, di garantire all’utente un elevato livello nelle prestazioni degli psicoterapeuti iscritti.
Per informazioni scrivere a : info@centromastermind.it

ANSIA E BENESSERE

Autostima e benessere aiutano a vincere l'ansia, le paure, l'insicurezza, migliorano la vita di coppia e la sessualità, favoriscono le relazioni in famiglia e permettono di avere il giusto supporto per le difficoltà scolastiche dei figli.

Teniamoci in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati per l'invio di newsletter
Iscriviti