Il Centro Mastermind è caratterizzato dalla presenza di professionisti qualificati e formati, che mettono a disposizione delle persone strumenti innovativi nell'ambito della psicoterapia e della consulenza psicologica. Offre un servizio di qualità al singolo, alla famiglia, alla coppia e lavora tenendo conto delle fasce evolutive a partire dall'infanzia, fino all'adolescenza, dall'adultità fino alle risorse della terza età.
Il nostro intervento di psicoterapia breve pur tenendo conto del problema legato al sintomo, mette al primo posto la persona, la sua originalità e la possibilità di lavorare sulle risorse positive per affrontare e risolvere la sofferenza.
E' un metodo innovativo che si basa sulla ristrutturazione di tecniche già collaudate che sono state riviste alla luce delle nuove ricerche scientifiche. Il percorso terapeutico prevede un momento iniziale di strutturazione per cui il numero di sedute e i costi sono subito evidenziati e chiari.
Non per tutti andare a scuola è un piacere. Solitamente, una volta iniziate le lezioni quotidiane, non è facile riuscire a conciliare vita sociale, scuola, amicizie, relazioni e attività sportiva.
In alcuni casi inoltre, durante il percorso scolastico, insorgono difficoltà legate ai processi d'apprendimento, che possono fare vivere la scuola come un luogo carico di ansia e frustrazioni. Per questa ragione è importante avere gli strumenti adatti per poter prevenire, valutare e intervenire correttamente.
Il centro MasteMind mette a disposizione diversi specialisti nel campo della prevenzione, dell'orientamento scolastico e della diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento.
Nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza possono verificarsi delle situazioni di disagio psicologico che vanno riconosciute e trattate, allo scopo di promuovere una migliore qualità della vita e di prevenire future e ulteriori difficoltà legate alla salute psico-fisica della persona.
I passi importanti sono innanzitutto accorgersi che c’è qualcosa che non va, poiché i bambini e ragazzi fanno fatica a dire a parole che non stanno bene e che hanno bisogno di aiuto. Quando capiamo che la situazione richiede una valutazione specifica e specialistica non rimandiamo, il tempo è a nostro favore perché prima interveniamo e prima la situazione può risolversi brevemente ed efficacemente. Abbiamo a che fare con bambini e ragazzi, la loro mente è flessibile e veloce, i margini di miglioramento sono elevati e inoltre possiamo prevenire l’instaurarsi di veri e propri disturbi, che poi saranno ovviamente più complicati da superare.
La consulenza familiare - una "relazione d'aiuto attraverso l'ascolto" - è un'occasione privilegiata offerta alle persone per aiutarle a cercare le cause delle loro difficoltà, delle loro incomprensioni, dei loro dissidi, attivando le potenzialità personali di recupero.
Si configura come aiuto specializzato offerto alle persone, per favorire l'evoluzione positiva della loro personalità verso forme più mature e coscienti di relazioni interpersonali, così da permettere una vita personale, coniugale e/o familiare più armonica.
Le costellazioni familiari sono una tecnica introdotta/sistematizzata da Berth Hellinger, circa una ventina di anni fa e molto diffusa nei paesi di lingua tedesca. Il termine costellazioni si riferisce ad uno strumento che non va vissuto e utilizzato a se stante, bensì all’interno di contesti psicologici o di pedagogia sistemica. Infatti , mettendo in evidenza le dinamiche relazionali nascoste all’interno dei nuclei familiari, in un arco di tempo transgenerazionale, possono avere un impiego sia clinico che pedagogico educativo.
In particolare... »Il training autogeno è una tecnica di rilassamento fisico e mentale, usata per la rigenerazione psicofisica ed agisce su base psicofisiologica, è consigliata nella gestione delle emozioni e nei disturbi con base psicosomatica. Viene utilizzata in ambiti quali lo sport, lo studio, nei contesti in cui è richiesto un alto livello di concentrazione. Può essere appreso singolarmente o in gruppo. Particolarmente indicato nelle situazioni di ansia generalizzata.
NOI POSSIAMO AIUTARTI... »La performance dello sportivo agonistico è fortemente vincolata al suo stato psicofisiologico e, specialmente in età evolutiva, ci sono dei fattori esterni che hanno una forte influenza, quali: la famiglia, la scuola, i compagni, la squadra, le figure di riferimento.
È quindi importante permettere all’atleta di parlare e confrontarsi liberamente sulle proprie difficoltà emergenti in tali ambiti di vita, in maniera individuale e privata.
Oltre a fornire strategie immediate e facilmente fruibili per ridurre il disagio, il team MasterMind lavora con gli sportivi in età evolutiva per aiutarli nella risoluzione dei conflitti personali che impediscono di avere performance in linea con le proprie potenzialità.
Autostima e benessere aiutano a vincere l'ansia, le paure, l'insicurezza, migliorano la vita di coppia e la sessualità, favoriscono le relazioni in famiglia e permettono di avere il giusto supporto per le difficoltà scolastiche dei figli.
Iscriviti alla nostra newsletter
preoccupa?
Intervento