Dott.ssa Sara Pantarotto

Sia nel contesto universitario che in quello pubblico di formazione professionale, si è occupata di ricerca scientifica in ambito psicologico; inoltre, ha acquisito competenze certificate su diversi test psicodiagnostici. Successivamente, ha portato a termine un Master biennale in ISTDP (Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy), con il completamento del Core Training in ISTDP.
L’ISTDP è un approccio psicoterapeutico che, in tempi rapidi, favorisce la comprensione della sofferenza o dei sintomi esperiti, assieme alla conoscenza dei meccanismi del proprio funzionamento psichico che permette di definire l'origine del malessere. Attraverso l’esperienza del proprio mondo emotivo interno, la persona può ritrovare capacità e risorse per far fronte al problema espresso, giungendo alla sua risoluzione e alla conquista di un nuovo benessere psico-fisico. Grande attenzione viene data al paziente nella sua unicità, specificità e in tutte le sue espressioni d’essere: dai segnali corporei, ai pensieri e comportamenti, alla sfera più emotiva e profonda. La relazione tra paziente e terapeuta è rispettosa, empatica e non giudicante, ma anche dinamica, partecipata ed incentivante.
La dott.ssa Pantarotto è socia della S.P.A.I. (Società di Psicoterapia Analitica Integrata) e socia della I.E.D.T.A. (International Experential Dinamyc Therapy Association).
La dott.ssa Pantarotto svolge la libera professione come Psicologa Psicoterapeuta sia presso il Centro Mastermind, sia presso uno studio privato a San Donà di Piave (VE). Effettua consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia ISTDP con singoli (adulti) e con coppie. Si occupa principalmente di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disordini e disturbi del comportamento alimentare, somatizzazioni, disagi riguardanti la genitorialità biologica o adottiva, condizioni di stress o crisi personali e di coppia.
La dott.ssa Pantarotto, in libera professione, collabora anche con l’Azienda ULSS n°4 “Veneto Orientale” in attività a favore della genitorialità adottiva e biologica che si svolgono presso i Consultori familiari di competenza territoriale.

Sito web personale: http://sara.pantarotto.name

Chiama
Ordine degli Psicologi del Veneto Numero di iscrizione all'albo: 5602 Data di iscrizione: 25/05/2006