Dott.ssa Sara Basso

Psicologa e Psicoterapeuta, ha conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinico Dinamica all’Università di Padova, si è specializzata in psicoterapia a breve termine presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova e in psicoterapia intensiva dinamica breve (ISTDP) completando il core-training dell’International Experiential Dynamic Therapy Association (IEDTA).
È operatrice di Training Autogeno individuale e di gruppo.
Lavora con bambini, adolescenti e giovani adulti, offrendo percorsi di psicoterapia personalizzati che mirano al superamento delle fasi critiche e di disagio, aiutando il giovane a riacquistare uno stato di benessere interiore individuale che si rifletterà nei suoi diversi contesti di vita come la famiglia, il gruppo dei coetanei, la scuola o il lavoro.
È esperta in disturbi in età evolutiva, disturbi d’ansia e dell’umore, situazioni di trauma e lutto, somatizzazioni come mal di testa e mal di pancia, difficoltà relazionali e di autostima.
In collaborazione con alcuni colleghi sta sperimentando applicazioni psicoterapeutiche d’avanguardia per la terapia di bambini e adolescenti. A tal proposito, ha presentato dei suoi lavori ai congressi internazionali della IEDTA nel 2016 e nel 2019.
Coordina iniziative di formazione rivolte a genitori, insegnanti e altre figure professionali su tematiche psicologiche e psicoeducative, con particolare riferimento all’infanzia e all’adolescenza.
Ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova per lo sviluppo di progetti clinici e di ricerca scientifica su argomenti come la valutazione psicodiagnostica in età evolutiva e le situazioni di lutto nei bambini e adolescenti, pubblicando articoli, relazionando a congressi e scrivendo capitoli di libri su questi temi.
Si è occupata del supporto psicologico alle famiglie in situazioni di lutto traumatico e di invalidità in seguito a incidenti sul lavoro.
È stata Tutor del Master Universitario di II livello “Genitorialità e sviluppo dei figli” dell’Università di Padova.
Ha collaborato con il servizio clinico universitario “Genitorialità e disturbi psicopatologici in età evolutiva” e con le Aziende Ospedaliere di Padova e Camposampiero (PD) occupandosi di valutazioni diagnostiche e percorsi di supporto psicologico a minori e famiglie.

Chiama
Ordine degli Psicologi del Veneto Numero di iscrizione all'albo: 7769 Data di iscrizione: 21/02/2011