Dott.ssa Fabiola Scarpetta

Laureata in Scienze Psicologiche Sociali e della Comunicazione, presso l’Università degli Studi di Padova, facoltà di Psicologia.
Esperta nel trattamento di Disturbi dell'Apprendimento
 con approccio psicocinetico e cognitivo. Formatasi presso l’Università di Padova e il Centro Alta Formazione di Milano.

Ha conseguito il Master sui DSA, svolto presso la sede di Milano del C.e.n.a.f., tenuto dallo staff della Prof.ssa Elena Simonetta, volto ad approfondire le tecniche per la riabilitazione cognitiva e clinica. Con particolare attenzione al rapporto corpo, movimento ed apprendimento.
Gli approfondimenti hanno permesso di acquisire tutti quegli strumenti, che attraverso la psicomotricità funzionale, divengono la parte centrale nel trattamento dei disturbi scolastici.
Ha studiato presso l’Università della California , Los Angeles, presso la quale ha svolto attività di ricerca come titolare del progetto “Afro-American Humour”. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Padova, svolgendo attività di ricerca nell’ambito dell’Ergonomia Cognitiva e le Reti Sociali. Ha lavorato alla stesura di progetti europei ed è coautrice di numerosi articoli scientifici.
Da gennaio 2009 si interessa diffusamente di Disturbi dell’Appredimento, da prima presso il Centro Efesto (Loreggia-TV), Centro Europeo per l’Autonomia dei Disabili, nel ruolo di psicologa ed ergonoma, poi presso il Centro MasterMind, occupandosi di riabilitazione cognitiva dei DSA e delle patologie sensoriali, utilizzando principalmente un approccio di tipo cognitivo con un punto di vista corporeo-funzionale. Si occupa di psicocinetica per il singolo o di gruppo con minori, applicando il metodo TEP-RED alla riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, alla riabilitazione cognitiva e meta-cognitiva che coinvolge le aree della memoria e delle capacità visuo-spaziali, oltre alle abilità scolastiche di letto-scrittura e calcolo. L’intervento avviene anche per le altre difficoltà strettamente connesse ai disturbi che insorgono nell’ambito scolastico, quali Autostima, Autoefficacia e dell’ambito Relazionale – Affettivo.
Lavora col metodo psicocinetico e la consulenza psicologica, con i genitori e le famiglie che si trovano ad affrontare momenti critici con i figli a causa delle difficoltà scolastiche.

Chiama
Ordine degli Psicologi del Veneto Numero di iscrizione all'albo: 8833 Data di iscrizione: 27/12/2013