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Centro Mastermind

Team di Psicologi e Psicoterapeuti

Aree di intervento

  • PSICOTERAPIA BREVE
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  • PSICOTERAPIA INFANZIA E ADOLESCENZA
  • ARMONIA IN FAMIGLIA
  • Le Costellazioni Familiari
  • TRAINING AUTOGENO
  • Sport

Sportello di Coaching Ragazzi

La consulenza individuale prevede un ciclo di colloqui di consulenza individuale con uno psicologo esperto, suddiviso in:
- fase di valutazione eventi esterni che influiscono nella crisi
- analisi delle risorse e delle potenzialità del ragazzo
- individuazione di strategie efficaci e personalizzate

Psicoterapia breve

All’interno di un contesto sportivo possono verificarsi situazioni di ragazzi che non riescono a esprimere a pieno i loro talenti e che vivono, come atleti, una condizione di blocco.
In questi casi può rendersi necessario un intervento mirato, che possa consentire al ragazzo di superare i propri blocchi e, di conseguenza, allo sportivo di raggiungere i risultati che rispecchiano le sue reali potenzialità.

Metodo di Studio

Gli atleti in età evolutiva si trovano a dover affrontare anche il problema dello scarso tempo a disposizione per avere una buona preparazione scolastica. Un buon metodo di studio, applicato fin dalla prima classe della scuola secondaria di I grado, permette ai ragazzi di raggiungere dei buoni risultati risparmiando tempo e risorse. In un ambito sportivo, la possibilità di individuare un metodo di studio efficace e tarato sugli stili di apprendimento individuali, rappresenta un vantaggio importante in quanto permette di ottenere più tempo da dedicare all’attività agonistica.

Orientamento scolastico

Per gli sportivi all'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e di secondo grado, trovare il percorso di studi più indicato è fondamentale. Molto spesso la dispersione scolastica e situazioni di difficoltà si generano a causa di scelte non in linea con le proprie abilità e necessità. Riuscire a fare una scelta consapevole e ragionata aumenta il benessere, il successo scolastico e, conseguentemente, contribuisce a una buona performance sportiva.

Coaching coach: formazione per allenatori

Gli allenatori sono solitamente il primo riferimento dei ragazzi della squadra, soprattutto quando sono pre-adolescenti e adolescenti. L’allenatore è una figura fondamentale non solo per lo sviluppo sportivo, ma anche umano dei ragazzi, per accrescere le proprie doti sportive e potenziare la loro autostima e fiducia in loro stessi.
Il nostro obiettivo è permettere agli allenatori di apprendere strategie e metodi per favorire il miglior sviluppo possibile delle doti atletiche e personali dei ragazzi e della squadra nel suo insieme.

Positive leadership e dirigenza efficace

Essere leader non è sufficiente. Bisogna comprendere e decidere che tipo di leader si vuole essere e che tipo di leadership si vuole costruire, per creare un ambiente dirigenziale capace di risposte rapide e efficaci. Diventa quindi fondamentale combinare efficacia della leadership e innovazione,
sviluppare un proprio modello di leadership, adatto alla società sportiva e funzionale ai propri obiettivi.

Intervento mirato

Il lavoro psicoterapeutico parte dall'individuazione di un “focus psicoterapeutico” su cui intervenire attraverso la collaborazione mirata che si crea nella relazione terapeutica per attivare un cambiamento in tempi brevi.
La Psicoterapia Dinamica a Breve Termine offre la possibilità di risolvere problematiche legate a: conflitti emotivi e relazionali, somatizzazioni (es: dolori di stomaco, mal di testa, fibromialgie, coliti, ecc), crisi d'ansia e attacchi di panico, depressione, disturbi legati in generale al tono dell’umore.

La tecnica interviene attraverso:
- l’ essere coinvolti nell'interazione emozionale che favorisce l’elaborazione del sintomo;
- la formulazione psicosomatica del problema psicologico;
- l’apprendimento dei meccanismi corporei e somatici coinvolti nei processi d’ansia e di angoscia.

Approccio multidisciplinare

Le difficoltà scolastiche comprendono un ampio spettro di problematiche e, per questa ragione, la diagnosi riveste un ruolo fondamentale. Viene formulata all’interno di una equipe multidisciplinare e può prevedere l’apporto di più figure professionali. Il protocollo tecnico adottato varia a seconda della fascia evolutiva, delle problematiche e dei bisogni della persona.

Ciò che il centro proporrà sarà quindi un intervento calibrato sulle necessità del singolo bambino o ragazzo.
Il trattamento per le difficoltà scolastiche e i disturbi dell’apprendimento tiene in considerazione aspetti tecnico-funzionali, cognitivi, emotivo-relazionali e psicologi.

Percorsi da intraprendere

I percorsi da intraprendere, qualora vengano individuate dallo specialista delle problematiche che devono essere prese in carico, riguardano varie aree di intervento.

Con i bambini (dai 3 ai 10 anni) utilizziamo prevalentemente il gioco e il disegno. Crediamo molto nel coinvolgimento dei genitori in tutti i percorsi dei loro figli, infatti predisponiamo degli incontri di consulenza e accompagnamento che rendano ancor più efficace il lavoro terapeutico.

Con i preadolescenti e adolescenti (dagli 11 ai 18 anni) lavoriamo individualmente con il colloquio clinico, la psicologia del colore, la narrazione e le tecniche di rilassamento. I ragazzi spesso si trovano in difficoltà a scuola o con i coetanei, e diventa importante aiutarli ad acquisire strumenti e capacità proprie che consentano loro di vivere serenamente nei diversi contesti.

Gli strumenti utilizzati

La tecnica del colloquio, l'approccio centrato sul "cliente", la psicologia umanistica, l'analisi transazionale, sono tutti strumenti usati per aiutare gli utenti per maturare una presa di coscienza delle proprie risorse e operare scelte personali, libere ed autonome.

«La consulenza agisce solo sulle dinamiche coscienti e pre-consce della persona che chiede sostegno, si fonda sull'ascolto attivo, costruttivo e non direttivo, ha l'obiettivo di aiutare la persona a mettere ordine nelle proprie risorse, ad aumentare la consapevolezza e la competenza nell'uso quotidiano e specifico della comunicazione interpersonale e familiare. La consulenza non segue dinamiche di disagio clinico, ma interviene su situazioni di disagio percepito o manifesto, su dinamiche relazionali, educative, di coppia, sempre contando sulla positività delle risorse della persona stessa».

T.A. - training autogeno esercizi di base

Gli esercizi del T. A. di base portano ad una profonda distensione del corpo, al raggiungimento dello stato "autogeno", una condizione di abbandono simile a quella del sonno, ideale per il recupero energetico e l'auto-guarigione.
Gli effetti che si possono ottenere con il ciclo del T.A. di base sono:
Auto - sedazione, autoinduzione di calma, attraverso lo smorzamento della risonanza emotiva.
Ricarica energetica.
Armonizzazione del vissuto corporeo con attenuazione o eliminazione di sensazioni sgradevoli dovute a stati di tensione.
Regolazione muscolare e vasomotoria e riequilibrio della pressione arteriosa.
Regolazione di alterazioni funzionali a carico di vari organi (cuore - polmoni - visceri addominali - ecc.)
Realizzazione di proponimenti : smettere di fumare, riequilibrare l'alimentazione, rafforzare le difese del corpo, raggiungere gli obiettivi prefissati.
Gestione dell'ansia.
Elaborazione dei vissuti emozionali.
Concentrazione mentale.

Sport Agonistico

Nella larga maggioranza dei casi, per migliorare le prestazioni agonistiche sono sufficienti interventi mirati al potenziamento della performance: mental training, tecniche di rilassamento e di visualizzazione, tecniche di gestione dell’ansia e dei pensieri, costruzione di ancoraggi e rituali pre-gara per favorire la concentrazione.
Quando lo sportivo è un ragazzo in età evolutiva, la situazione diventa più complessa poiché la pre-adolescenza e l’adolescenza sono già un momento di crisi per loro stessa natura. Di conseguenza, proprio per aiutare gli sportivi in questa difficile fase evolutiva, associamo alle classiche tecniche di potenziamento della performance interventi mirati ad aiutare i ragazzi ad affrontare e gestire i momenti di crisi vissuti nei vari contesti di vita. In questi casi, sviluppare le proprie potenzialità vuol dire anche agevolarlo sia nei compiti evolutivi di autonomia, autostima e auto-efficacia, sia nelle relazioni affettive che a scuola.

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ANSIA E BENESSERE

Autostima e benessere aiutano a vincere l'ansia, le paure, l'insicurezza, migliorano la vita di coppia e la sessualità, favoriscono le relazioni in famiglia e permettono di avere il giusto supporto per le difficoltà scolastiche dei figli.

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